LE UOVA
Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina… Ad ogni modo sarà forse per la ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine ma qualunque rapporto ci leghi ad esse non possiamo certo negare la loro universale importanza nell’alimentazione umana. Un uovo medio pesa circa 50 grammi e può essere grossolanamente distinto in tre parti: il guscio esterno, l’albume o bianco d’uovo e il tuorlo
Il tuorlo d’uovo
Il tuorlo si può considerare come una dispersione di globuli lipoproteici in una massa acquosa o plasma; è quindi ricco di proteine, lipidi, ma anche di lecitine; la sua composizione non è omogenea ma è costituito da strati più o meno densi.
Proteine:
α e Β lipovitelline (sono le lipoproteine più abbondanti nell’uovo), fosvitina (è la proteina che lega il ferro) e livetine (proteine solubili presenti nella frazione plasmatica del tuorlo).
Lipidi: al contrario della maggior parte degli alimenti, solo il 65% dei lipidi dell’uovo è rappresentato dai trigliceridi (contro il 98% degli altri cibi). L’uovo è infatti ricchissimo di lecitine ed in generale di fosfolipidi (30%), che gli conferiscono proprietà salutistiche e funzionali degne di nota (il potere emulsionante permette, per esempio, la preparazione della maionese). Un’altra caratteristica delle uova è che i loro grassi, pur essendo di origine animale, sono costituiti soprattutto da monoinsaturi e polinsaturi (quelli considerati benefici per l’organismo).
Colesterolo: 5% (circa 200 mg/uovo): è sicuramente un quantitativo elevato, basti pensare che il fabbisogno quotidiano è stimato in 300 mg e che basterebbero quindi due uova per sforare alla grande questo limite. Va detto comunque che l’elevato contenuto in lecitine favorisce il trasporto inverso del colesterolo (dalle arterie al fegato) potenziando l’attività delle HDL (il cosiddetto colesterolo buono). Le lecitine, che come abbiamo detto permettono un ottimo emulsionamento dei lipidi, favoriscono anche le performance cerebrali ed i processi digestivi dell’alimento: due uova alla coque lasciano lo stomaco in due ore, contro le tre necessarie per una porzione di carne; i tempi della digestione sono infatti proporzionali al quantitativo di grassi. Da segnalare che le uova contengono oggi meno colesterolo che in passato, grazie ad una costante selezione delle razze ovaiole. Il tuorlo è ricco di acidi grassi insaturi, che contrastano il potere aterogeno del colesterolo.
Il tuorlo d’uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio; il contenuto in sodio è modesto e le uova possono per questo essere consumate anche quando sono richieste diete a basso contenuto di questo minerale.
Vitamine: ben rappresentata la categoria delle vitamine liposolubili e quella del gruppo B; nel tuorlo si ha inoltre un’elevata concentrazione di carotenoidi che gli conferiscono il tipico colore rosso/arancione. Il buon contenuto in vitamina B12 consente di sopperire alle carenze di questa specifica vitamina, tipicamente “animale”, indotte dalla dieta vegetariana.
L’albume d’uovo
L’albume è una soluzione acquosa contenente sali minerali, proteine, vitamine del gruppo B e piccole tracce di glucosio. Più precisamente, l’albume contiene: proteine: ovoalbumina, conalbumina, ovoglobuline, ovomucina, avidina (è un fattore antinutrizionale che si lega alla biotina impedendone l’assorbimento, ma viene facilmente inattivato dalla cottura) e lisozima (ha funzioni antibatteriche).
Sali minerali: sodio, potassio e magnesio
Vitamine del gruppoB: B1, B2, PP, acido pantotenico, Biotina, B12
Glucosio: in misura del 0,4%
Le proprietà delle uova
La luteina che contiene invece, avendo proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire la cataratta ed unitamente ad un’alimentazione povera di carboidrati, ha effetto antinfiammatorio: è un alimento altamente consigliato per gli anziani dunque, in quanto migliora la salute degli occhi e riduce il rischio di cecità causato dall’avanzare dell’età. La colina, invece, pare possa influire positivamente sulla memoria in quanto è un nutriente fondamentale per la funzionalità cerebrale e cardiovascolare. L’uovo poi, è anche un vero alleato per la giovinezza, vista la quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi, che contiene: basti pensare che è maggiore di quella di una mela ed equiparabile a 25-‐30gr di mirtilli rossi. Altro beneficio dell’uovo, è anche il senso di sazietàche dà durante la giornata (e permette di mangiare poi meno nelle ore seguenti): le uova non dovrebbero mancare in un’alimentazione dietetica poiché favoriscono il dimagrimentoe, pur contenendo valori nutrizionali fondamentali, contengono solo 65 calorie. E’ fondamentale però non abbinarlo a grassi saturi e accompagnarlo con verdure e frutta.