BAMBINO GRASSO….ADULTO GRASSO

La dilagante sindrome di obesità infantile e adolescienziale alla quale assistiamo inermi oggi mi porta a scrivere questo articolo. I nostro bambini e ragazzi sono grassi. Questo è un dato di fatto alla mano di tutti. Non si muovono,sono pigri,comodi e mangiano. Ma non mangiano solo adesso, no hanno iniziato a mangiare quando erano piccoli, oggi questa situazione è solo la conseguenza di ciò che hanno fatto , o meglio ciò che gli avete fatto fare in precedenza!!

Perchè?

L’organo adiposo ha due modalità di “espansione”: può aumentare le dimensione delle singole cellule che come dei sacchi si riempono dando vita ad un fenomeno ipertrofico (aumentano di volume) oppure può aumentare il numero delle proprie cellule, che quindi da un sacco diventano due dando vita al fenomeno iperplasico.

Ad ogni azione spetta una reazione lo sappiamo.

Questo caso non fa eccezione: una cellula adiposa “dimagrendo” può tornare alla sua nativa dimensione ma una volta che ha subito duplicazione il numero NON può più diminuire. Quindi gli scenari possono essere molteplici. Potremmo avere persone grasse perchè quelle cellule adipose che hanno sono tutte “piene”  e fin qui poco male, una dieta ipocalorica, del movimento e facilmente potremmo risolvere il problema, oppure potremmo avere persone grasse in cui le cellule adipose oltre che piene sono anche aumentate in numero e qui in realtà,si dieta ipocalorica e movimento per il dimagrimento, ma saremo costantemente sotto controllo perchè ingrassare sarà terribilmente più facile, d’altronde, abbiamo più sacchi pronti a riempirsi!

Ma chi decide il numero delle cellule grasse???

Punto cruciale di questo scritto. Il set point sul peso e sul numero di adipociti viene codificato al livello ipotalamico (regione del cervello) nella tenera e tenerissima età. Addirittura alcuni studiosi credono che si determini già dentro la pancia a seconda dei comportamenti alimentari materni. Ciò che farà la mamma durante la gravidanza, ciò che faranno fare i genitori al nascituro fino ai 5-8 anni determinerà il suo futuro metabolico. Un bambino grasso sarà un soggetto adulto che tenderà ad ingrassare molto facilmente. Questo è sicuro!

Da qui l’importanza di controllare la sua alimentazione a scuola, a casa, al parco, l’importanza di far fare sport, movimento al vostro ragazzo.

Sappiate che ogni vostra scelta sta scrivendo il suo futuro.